Tu sei qui

Presentazione dell'Istituto

L'Istituto A. GreppiPresentazione tratta dalle prime pagine del P.T.O.F. 

Popolazione scolastica

Opportunità

Gli studenti del nostro Istituto provengono da un contesto socio-economico generalmente positivo, dove il peso della crisi o della precarietà economica non ha effetti più negativi di quanto non si mostri a livello regionale o nazionale.
Le trasformazioni socio-economiche del territorio hanno modificato la composizione della popolazione residente: la presenza di studenti di cittadinanza non italiana è del 3,3% tra tutti gli indirizzi, decisamente inferiore al tasso di immigrazione provinciale pari circa al 6%. Più alto è il dato di studenti delle seconde generazioni o con almeno un genitore non italiano, il che impegna la scuola in modo nuovo a livello didattico, ma al contempo può costituire occasione
di apertura al confronto, favorire lo sviluppo di una sensibilità interculturale e attivare un impegno educativo volto a far vivere in modo propositivo una realtà inter - multi culturale.
Questi dati di provenienza socio economica e di composizione della popolazione scolastica sono diversi dalla media provinciale o regionale per quanto riguarda gli studenti dei nostri indirizzi tecnici che risultano dalle statistiche del MIUR con livelli socio economici medio alti e con una percentuale di cittadini non italiani ridotta di almeno la metà rispetto al livello regionale e nazionale. Questo è segno di una scelta degli indirizzi tecnici da parte di chi avrebbe le stesse opportunità socio economiche e culturali di orientarsi anche ai licei, ma sceglie sulla base della nostra offerta formativa e degli sbocchi che essa dischiude. Questo orientamento sembra trovare conferma nei livelli medio alti degli esiti degli studenti in ingresso (valutazione tra 8 e 10 nei licei e nei tecnici) che sono percentualmente di più rispetto alla media provinciale.

Vincoli

Il livello socio economico delle famiglie è medio-alto, rispetto al contesto nazionale.
Le richieste di contributi per usufruire delle numerose attività di integrazione dell'offerta formativa organizzate dall'Istituto ma a carico delle famiglie non diminuiscono, cosi' come un numero crescente di famiglie non paga il contributo
volontario richiesto dalla scuola all'iscrizione per spese per servizi agli studenti.
L'incidenza di studenti con cittadinanza non italiana, come ricordato sopra, non appare elevata. Si avverte l’esigenza di aver un quadro più preciso della consistenza numerica degli studenti di contesto non italofono, per i quali
approntare misure specifiche di apprendimento.
Piuttosto risulta in costante aumento il dato relativo alla presenza di studenti diversamente abili e di studenti con bisogni educativi speciali (cfr P.A.I.) : 130, pari a poco più del 10% della popolazione scolastica, sono gli studenti con B.E.S. (a.s. 2018- 2019); anche in questo caso l'aspetto di vincolo ad una personalizzazione degli interventi con metodologie didattiche mirate, se ben gestito, potrebbe costituire un'opportunità per tutti gli studenti.

Territorio e capitale sociale

Opportunità

La struttura produttiva del territorio e' prevalentemente costituita da piccole e medie imprese operanti nei settori dei servizi e manifatturiero - meccanico e tessile. Nonostante la crisi economica abbia in questi ultimi anni negativamente
inciso sui livelli occupazionali, il tasso di disoccupazione regionale per la fascia d'eta' dei soggetti con più di 15 anni è pari al 5,1 %, dato che risulta inferiore sia alla percentuale del Nord-Ovest (6%) sia a quella nazionale (9,7%). Il tasso di
immigrazione regionale (11,5%) è superiore al dato del Nord-Ovest (10,7%) e a quello nazionale (8,5%). Il tessuto culturale e sociale e' ricco di proposte ed iniziative promosse da Associazioni che interagiscono con la scuola in relazione a progetti ed attività specifiche (inclusione, orientamento, ampliamento dell'offerta formativa scolastica ed attività integrative, collegamenti col mondo del lavoro) anche attraverso l'impiego di operatori ed esperti, sulla base di Accordi di
programma, Protocolli d'Intesa, Convenzioni, Contratti. L'organizzazione/gestione delle attività dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento ha dato ulteriore e significativo impulso all'interazione formativa tra l'Istituto e la
realtà produttiva e dei servizi del territorio.

...continua a leggere su P.T.O.F.