01/06/2019

Le studentesse di 4LB Thalita De Albuquerque, Asia De Palma, Erika Donato, Erica Erbì, Sara Fumagalli e Ana Volos hanno ottenuto il Premio per la migliore recitazione in lingua russa al Festival della  Poesia Studentesca Russia-Italia, organizzato dal Consolato Generale d’Italia in Mosca (Ufficio Istruzione).

Oggetto del Festival era la produzione di un video della durata massima di 6 minuti che contenesse un testo poetico su un tema a scelta, ma scritto interamente dagli alunni partecipanti con relativa interpretazione creativa.

L' aspetto  interessante è che il testo poetico, dal titolo Perfidia e Amore, prodotto dalle alunne di 4LB è nato dall’esperienza di scambio con L’Università di Pjatigorsk vissuta da una delle alunne partecipanti al Concorso, Sara Fumagalli. Il testo poetico prodotto è stato infatti ispirato dai suggestivi paesaggi del Caucaso ed è ...leggi tutto

AllegatoDimensione
PDF icon коварство-и-любовь.pdf391.99 KB

La didattica delle lingue si rinnova: cosa dice il QCER

23/05/2019

Si è tenuto lunedì il seminario di formazione dal titolo “Innovare la didattica delle lingue con i nuovi descrittori del QCER”, rivolto al personale docente delle scuole secondarie di I e II grado lombarde, organizzato dall’I.I.S.S. Greppi, scuola polo per l’Internazionalizzazione in Provincia di Lecco, in collaborazione con l’Usr Lombardia. Il seminario ha richiamato l’attenzione dei docenti di lingue straniere delle province di Bergamo, Como, Lecco, Milano e Monza e Brianza.

Dopo l’introduzione della Preside, che ha presentato la squadra dei relatori, già rodata nell’aprile dell’anno scorso al seminario internazionale di aggiornamento “I nuovi descrittori del QCER per le lingue” presso l’I.T.T. Gentileschi di Milano, i partecipanti hanno seguito in Aula Magna l’intervento del professor Attilio Galimberti (i materiali dei singoli interventi sono pubblicati nella sezione Con...leggi tutto

Innovare la didattica delle lingue con i nuovi descrittori del QCER

06/05/2019

L’ I.I.S.S. Alessandro Greppi e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia organizzano un seminario di formazione dal titolo “Innovare la didattica delle lingue con i nuovi descrittori del QCER“ il giorno lunedì 20 maggio 2019 dalle 14.30 alle  19.00 presso l’I.I.S.S. Greppi.

L’iscrizione al seminario dovrà essere effettuata entro il 14 maggio compilando il modulo on line al link: https://forms.gle/fwXVtU44TwcpuLPU9. Per maggiori informazioni si rimanda alla brochure in allegato.

AllegatoDimensione
PDF icon PROGRAMMA SEMINARIO 20 MAGGIO 2019.pdf764.94 KB

Poesia ma non solo: la scrittura creativa in lingua straniera

21/05/2018

Fiabe moderne sulla base di quelle classiche, poesie recitate, sceneggiate e molto altro. Tutto quello che letteratura e fantasia suggeriscono.

Visto il successo del workshop intitolato “L’insegnamento della letteratura: esempi di scrittura creativa in lingua straniera”, che si è tenuto durante il convegno sull’Internazionalizzazione del curricolo nelle scuole del secondo ciclo (22 febbraio 2018, IISS Greppi), la scuola polo ha creato un’apposita sezione sul proprio sito dedicato all’Internazionalizzazione, per raccogliere questo tipo di produzioni.

La sezione si intitola “Scrittura creativa in lingua”, è suddivisa in "Primo e Secondo ciclo" e in sottosezioni dedicate a francese, inglese, russo, spagnolo e tedesco. Per crescere richiede l’apporto dei docenti delle scuole della Provincia di Lecco e della Lombardia, che credono nella scrittura creativa e che vogliono condividere i propri lavori.

Si prega di inviare i propri contributi all’indirizzo leggi tutto

Nuovi descrittori del QCER per le lingue

24/03/2018

Novità contenutistiche, didattico-metodologiche e nuovi descrittori in vista per il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER). Verranno presentate ai docenti di francese, inglese, spagnolo e tedesco in un seminario di aggiornamento organizzato dall’Ufficio Lingue Straniere e Relazioni Internazionali dell’USR Lombardia, Eurocentres Foundation London, Università di Toronto/ Université Grenoble-Alpes e Pearson Education. L’evento, aperto anche a conversatori e assistenti linguistici, sarà ospitato dall’I.T.T. “A. Gentileschi” di Milano, via Natta 11, e si svolgerà martedì 17 aprile 2018 dalle 9 alle 17.

A spiegare le novità saranno gli autori del volume “Common European Framework of Reference for Languages: Learning, Teaching, Assessment - Companion Volume with New Descriptors” e gli esperti incaricati dal Consiglio d’Europa di lavorare sull’aggiornamento del QCER.  Nel pomeriggio sono in programma invece laboratori tenuti da docenti di francese, inglese, spagnolo e tedesco, che presenteranno spunti didattici per l’applicaz...leggi tutto

AllegatoDimensione
PDF icon All.-1-LOCANDINA-SEMINARIO-QCER_17.04.18.pdf206.98 KB

Cibo, energia, inquinamento, mobilità:  un aiuto dalle scoperte scientifiche della chimica catalitica

Secondo ciclo
18/03/2018

Un percorso lungo la storia della chimica catalitica e delle sue applicazioni moderne rivolto ai docenti di Chimica delle scuole secondarie di secondo grado della Provincia di Lecco e della Lombardia. L’incontro si svolgerà il 20 aprile presso l’Istituto Alessandro Greppi, scuola polo della provincia di Lecco per l’Internazionalizzazione del curricolo e lo sviluppo della metodologia CLIL.

Enrico Tronconi, professore di Ingegneria chimica al Politecnico di Milano, parlerà del processo Haber-Bosch per la sintesi dell’ammoniaca, del processo Basf per la sintesi del metanolo e del processo Fischer-Tropsch per la produzione di carburanti sintetici.

Le scoperte scientifiche e ingegneristiche della chimica catalitica, realizzate in Germania nella prima metà del 20 secolo, possono dare un grande contributo all’umanità, ma hanno anche implicazioni negative. Focus dunque su come alcuni di questi “vecchi” processi chimici possono fornire nuove soluzioni ai problemi globali attuali, come l’inquinamento ass...leggi tutto

AllegatoDimensione
PDF icon modulo di adesione CONFERENZA 20 APRILE.pdf409.88 KB

Nasce la banca dati online dei materiali Clil 

Primo ciclo, Secondo ciclo
10/02/2018

Condivisione delle esperienze e documentazione sono tra gli obiettivi principali della rete di scuole per l’Internazionalizzazione del curricolo negli istituti del primo e del secondo ciclo della Provincia di Lecco.

A questo scopo verrà creata una banca dati provinciale gestita dalla scuola polo, l'IISS "Alessandro Greppi", che raggruppi in un unico archivio virtuale sia i progetti già realizzati che quelli in essere. Sul sito dell'IISS Greppi, nella presente sezione dedicata all'Internazionalizzazione, è stata creata l'area “Banca dati: le esperienze”, suddivisa in primo e secondo ciclo, dove verrà pubblicato il materiale prodotto nell’ambito delle iniziative di Internazionalizzazione nel territorio, al fine di renderlo a tutti fruibile. 

A tutela della proprietà intellettuale degli autori, non verranno pubblicati i materiali integralmente, ma solo una scheda bibliografica con indicazione di autore, titolo, lingua, livello linguistico dei destinatari...leggi tutto

Erasmus+ K1: incontri e confronti

Secondo ciclo
08/02/2018

“English skills and cutting-edge CLIL methodologies for an inclusive European school”: è il titolo del progetto Erasmus + K1 al quale si sono formati alcuni docenti del Liceo Grassi di Lecco, che presenteranno i risultati dell’esperienza in una serie di conferenze e lezioni-laboratorio dal titolo “Incontri e confronti”, che si svolgeranno al Liceo Grassi e saranno aperti non solo ai docenti dell’istituto, ma anche ai colleghi di tutte le scuole del territorio.

Si parte il 14 febbraio con un primo bilancio dell’esperienza, presentato dallo staff del progetto. Donatella Cornaggia introdurrà il sistema scolastico finlandese, Paola Lombardi quello tedesco, mentre Emanuela Mauri tratterà il tema del Job shadowing ad Hannover in una disciplina STEM.

Il secondo appuntamento è all’Istituto Greppi il 22 febbraio, dalle 8 alle 17, per il seminario di formazione dal titolo “Internazionalizzazione del curricolo nelle scuole del secondo ciclo: esperienze significative e buone pratiche”, dove interverranno, oltre alle docent...leggi tutto

AllegatoDimensione
PDF icon PROGRAMMA Erasmus+ K1 INCONTRI E CONFRONTI514.03 KB

Scuole del 2 ciclo: internazionalizzazione del curricolo

Secondo ciclo
03/02/2018

Il 22 febbraio 2018 si svolgerà presso l’Istituto Greppi l’incontro regionale dal titolo “Internazionalizzazione del curricolo nelle scuole del secondo ciclo: esperienze significative e buone pratiche” rivolto al personale docente e dirigente delle scuole secondarie di secondo grado lombarde, interessato all’attivazione di progetti di educazione bilingue e CLIL.

In mattinata si parlerà del progetto Clil in Lombardia, del dispositivo Esabac con l’insegnamento della storia e i progetti di alternanza scuola-lavoro, di tutte le forme di studio all’estero, di job shadowing e di progetti Erasmus K1. Durante la sessione pomeridiana i partecipanti possono scegliere di iscriversi a uno o più workshop. In programma lo story telling digitale, le certificazioni in lingua inglese, le prove d’esame Esabac, come progettare una lezione Clil di fisica nei licei, la scrittura creativa in lingua straniera, il cooperative learning nell’insegnamento della matematica e della fisica.

Il seminario, organizzato dall’Is...leggi tutto

AllegatoDimensione
PDF icon Programma del seminario693.6 KB
PDF icon Modulo di adesione432.35 KB
PDF icon Modulo di adesione COMPILABILE171.67 KB