Tu sei qui

Giornale di Lecco

Applicazione per i giovani utenti de ''La Nostra Famiglia'' dagli informatici

Inviato da Maurizio Rizzo il Ven, 07/06/2019 - 08:58

Un'applicazione per visori Virtual Reality che consente di stimolare la coordinazione motoria degli arti superiori e la capacità di predizione di movimenti: è il frutto di un interessante progetto di Alternanza Scuola Lavoro, denominato Mixed Reality Trainer, sviluppato da alcuni studenti di 5IB e di 4IA dell'indirizzo informatico dell'Istituto superiore Greppi di Monticello Brianza in collaborazione con l'istituto Medea La Nostra Famiglia di Bosisio Parini.

Il Mixed Reality Trainer è un sistema relativamente economico basato su PC e visori VR che potrebbe essere utilizzato per aiutare bambini affetti da varie patologie neurologiche a fare esercizi riabilitativi direttamente a casa propria sotto la supervisione dei genitori.

Gli studenti dell'indirizzo informatico a...leggi tutto

I ragazzi celebrano il ''Friday For Future''. Assemblea studentesca e foto collettiva

Inviato da Maurizio Rizzo il Sab, 16/03/2019 - 09:21

''Friday For Future''. Assemblea studentesca


Anche gli studenti dell'istituto superiore Greppi di Monticello hanno raccolto l'appello a mobilitarsi per il clima in occasione del Friday For Future. Non solo quelli che, sull'esempio ispiratore di Greta Thunder, hanno deciso di saltare la scuola per partecipare alle mobilitazioni indette nelle città vicine, da Lecco a Monza, fino a Milano, ma anche quelli che questa mattina erano presenti nelle proprie classi.

Per loro si è tenuta prima un'assemblea informativa, a cui è seguito un altro momento di confronto nello spazio verde accanto alla scuola, dove poi gli studenti ''dotati'' di cartelloni si sono riuniti per una foto.

A promuovere l'iniziativa sono stati sia alcuni professori della scuola, sia i rappresentanti degli studenti: Matilde Riva, Giulio Savelli, Arianna Airoldi e Stefano Maddaloni. "Ci siamo uniti al FFF perché siamo interessati al tema del clima che ci tocca direttamente: siamo la prima generazione consapevole del disastro climatico a cui si and...leggi tutto

Abbonamento a RSS - Giornale di Lecco