Tu sei qui

CasateOnLine

Le studentesse di 3' e 4' linguistico a Pjatigorsk (Russia)

Inviato da Maurizio Rizzo il Gio, 04/04/2019 - 08:55
Le studentesse di 3' e 4' linguistico a Pjatigorsk (Russia)

All'istituto Greppi di Monticello si è concluso lo scambio con l'università di Pjatigorsk che ha visto coinvolte alcune ragazze delle classi IIILB e IV LB accompagnate dalla loro docente di lingua e letteratura russa, Maria Grazia Binazzini. L'esperienza ha avuto come momento fondante la frequenza all'università di lezioni ad hoc, tenute da docenti specializzate nell'insegnamento della lingua russa a studenti stranieri, che hanno favorito non solo, l'affinamento delle capacità di ascolto, comprensione e produzione orale, ma anche la conoscenza della cultura Russa.
L'aver vissuto nella casa dello studente, insieme con le loro corrispondenti, ha reso ancor più intenso il soggiorno e permesso di stringere legami significativi. I pomeriggi sono stati dedicati ad escursioni nei luoghi più significativi quali la casa- museo di Lermontov e un villaggio cosacco, in cui la vita scorre ancora secondo le antiche usanze di quel popolo.
Nell'occasione le giovani sono state coin...leggi tutto

Gli informatici al Career Day di Roadjob

Inviato da Maurizio Rizzo il Mar, 02/04/2019 - 08:47

La sinergia tra mondo scuola- mondo dell'impresa, fondamentale per la crescita dell'economia, è una scommessa su cui il territorio di Como, Lecco e della Brianza sta profondendo molte energie. Lo scorso 25 marzo a Lariofiere di Erba gli studenti dell'indirizzo informatica-telecomunicazioni e dell'indirizzo chimico dell'istituto superiore Greppi di Monticello hanno partecipato al Career Day alla rovescia organizzato da Roadjob.
La manifestazione, che ha visto il patrocinio di Regione Lombardia e la collaborazione della Cooperativa Sociale Concerto e Aglaia Srl, è stata l'occasione per 250 studenti di 11 scuole del territorio di incontrare imprenditori, manager e professionisti che si sono resi disponibili ad illustrare le aspettative delle imprese e le opportunità professionali offerte dal territorio in cui vivono.
Simili occasioni si pongono come una grande spinta propulsiva, che consente agli studenti di avere un contatto diretto col mondo del lavoro e le sue moda...leggi tutto

Allestita una mostra ad Arcore col Comitato Chernobyl

Inviato da Maurizio Rizzo il Ven, 22/03/2019 - 13:58

Si è conclusa domenica scorsa ad Arcore la mostra fotografica "Positive Contaminazioni" allestita dal Comitato Chernobyl della Brianza, associazione Onlus che dal 1996 si occupa di portare in Italia i bambini bielorussi che tuttora risentono delle radiazioni causate dall'esplosione della centrale nucleare avvenuta nel 1986. Tra i numerosi presenti all'inaugurazione, svoltasi lo scorso 10 marzo presso l'Ipogeo della Villa Borromeo che ha ospitato l'esposizione, hanno partecipato anche le famiglie ospitanti dei bambini, le autorità locali.
Attraverso 150 immagini, l'esposizione ha avuto lo scopo di raccontare un'ospitalità da cui sono nate storie di incontri, di amicizia e positive contaminazioni culturali.
All'interno di questa esperienza si colloca l'operato di cinque studenti dell'Istituto Alessandro Greppi di Monticello Brianza che, nell'ambito del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, per due anni hanno collaborato e continuano a collaborare, per libera scelta, ...leggi tutto

I ragazzi celebrano il ''Friday For Future''. Assemblea studentesca e foto collettiva

Inviato da Maurizio Rizzo il Sab, 16/03/2019 - 09:21

''Friday For Future''. Assemblea studentesca


Anche gli studenti dell'istituto superiore Greppi di Monticello hanno raccolto l'appello a mobilitarsi per il clima in occasione del Friday For Future. Non solo quelli che, sull'esempio ispiratore di Greta Thunder, hanno deciso di saltare la scuola per partecipare alle mobilitazioni indette nelle città vicine, da Lecco a Monza, fino a Milano, ma anche quelli che questa mattina erano presenti nelle proprie classi.

Per loro si è tenuta prima un'assemblea informativa, a cui è seguito un altro momento di confronto nello spazio verde accanto alla scuola, dove poi gli studenti ''dotati'' di cartelloni si sono riuniti per una foto.

A promuovere l'iniziativa sono stati sia alcuni professori della scuola, sia i rappresentanti degli studenti: Matilde Riva, Giulio Savelli, Arianna Airoldi e Stefano Maddaloni. "Ci siamo uniti al FFF perché siamo interessati al tema del clima che ci tocca direttamente: siamo la prima generazione consapevole del disastro climatico a cui si and...leggi tutto

Tre studenti del linguistico si sono distinti in prove e concorsi internazionali

Inviato da Maurizio Rizzo il Mar, 05/03/2019 - 08:59

Da sinistra Sara Vergani, Giulia Broccolo e Andrea Beretta


Importanti risultati per gli studenti dell'indirizzo linguistico dell'istituto superiore Greppi di Monticello. In particolare per tre di loro, che hanno recentemente messo alla prova le loro abilità in prove e concorsi di carattere internazionale.
Giulia Broccolo, studentessa di 5LA residente a Correzzana ha infatti partecipato al campionato nazionale di lingue di Urbino.

Dopo aver brillantemente superato un test basato su quesiti di grammatica e sulla comprensione di testi, la studentessa è stata selezionata per prendere parte appunto alla manifestazione in terra marchigiana, che si è svolta il 14 e 15 febbraio scorso. ''Ho partecipato inizialmente alle semifinali: dopo un colloquio orale e un test da svolgere al computer, mi sono piazzata al quarto posto, quindi nelle prime dieci posizioni della classifica che davano accesso alla fase finale. Mi sono cimentata nella scrittura di un testo creativo in francese: utilizzando le dieci parole a disposizione, h...leggi tutto

Gli informatici mettono in mostra le loro abilità al Cisco Academy Day 2019

Inviato da Maurizio Rizzo il Sab, 16/02/2019 - 10:47

Gli studenti dell'istituto Greppi di Monticello che hanno preso parte al ''Cisco Academy day'' insieme ai professori Villa e Petracca


Cisco Academy day: un'altra bella soddisfazione per l'istituto superiore Greppi di Monticello. Nei giorni scorsi una rappresentanza degli studenti di classe quinta dell'indirizzo informatico si è recata al centro congressi NH di Assago per prendere parte alle attività organizzate da Cisco e eForhum.

I circa duecento ragazzi presenti sono stati suddivisi in due grandi gruppi, affinchè l'esperienza potesse essere maggiormente gestibile. Una parte di studenti si è quindi occupata di svolgere attività di laboratorio mentre l'altra ha presenziato a testimonianze di aziende i cui dipendenti hanno ottenuto certificazioni Cisco.

Per quanto riguarda i laboratori, tre erano le sezioni di approfondimento presenti: programmazione, cyber-security e networking, per ognuna delle quali erano stati allestiti tre tavoli, ciascuno formato da dieci studenti circa. Il più meritevole, dopo una ''challenge'' lanciata dagli istruttori, ha ottenuto una maglietta a ricordo della giorn...leggi tutto

Delegazione della Provincia in visita alla sede dei volontari di Protezione Civile

Inviato da Maurizio Rizzo il Ven, 15/02/2019 - 11:09

Il Corpo Volontari di Protezione Civile della Brianza con sede in Via Volta - a Rogoredo di Casatenovo - ha ricevuto questa mattina la visita istituzionale dei rappresentanti della Provincia di Lecco. Erano presenti il responsabile del settore Fabio Valsecchi con i consiglieri provinciali Elena Zambetti e Bruno Crippa, nella duplice veste di sindaco di Missaglia; ad accoglierli - fra gli altri - c'erano il presidente Cristina Colombo, il presidente onorario Giuseppe Sala e il segretario Marco Pellegrini.

La delegazione provinciale con i volontari della Protezione civile casatese

Diversi i temi affrontati nel corso dell'incontro, con il sodalizio casatese che ha voluto informare e rendere partecipe la Provincia rispetto alle prossime iniziative in programma. A partire dal progetto di ristrutturazio...leggi tutto

Studenti e professionisti all'Ist. Fiocchi per la conferenza sul ''rischio chimico'' negli ambienti di lavoro

Inviato da Maurizio Rizzo il Sab, 09/02/2019 - 12:38

Si è svolta nella mattinata di ieri, giovedì 7 febbraio, la conferenza “Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose” presso una gremita aula magna dell'Istituto Fiocchi di Lecco. All'incontro, organizzato dall'Inail lecchese grazie alla collaborazione dell'Ufficio Scolastico regionale per la Lombardia, di Ats Brianza e dell'Ordine Interprovinciale dei Chimici della Lombardia, ha infatti partecipato una platea mista di 180 persone: studenti, professionisti della sicurezza (RSPP, responsabili del servizio di prevenzione e protezione), datori di lavoro, preposti dirigenti, dipendenti e in generale tutti coloro che si trovano - o si troveranno, come nel caso degli alunni - a stretto contatto con ambienti nei quali possono presentarsi rischi legati alla presenza di sostanze chimiche pericolose.
 

Settimana a San Pietroburgo per 34 studenti del linguistico

Inviato da Maurizio Rizzo il Mer, 06/02/2019 - 09:32

I ragazzi durante la settimana a San Pietroburgo


Si è da poco conclusa la tradizionale settimana studio di un gruppo di 34 studenti di russo (5LB-5LD) dell'istituto superiore Greppi di Monticello a San Pietroburgo, città irripetibile, voluta e costruita da Pietro il Grande come finestra sull'Occidente, "miracolo" architettonico realizzato per lo più ad opera di architetti italiani.
Gli studenti, accompagnati dalle prof. Maria Grazia Binazzini e France Frau, hanno trascorso una settimana in questa città dal 19 al 26 gennaio.

L'esperienza si è rivelata fondamentale ai fini del consolidamento delle competenze linguistiche degli studenti. Tuttavia, non meno importante è stata la possibilità, per questi studenti, di "avvicinarsi" in maniera reale, vivendo in una vera famiglia russa, alla cultura ed alla civiltà di questo Paese profondamente diverso da quello in cui vivono, un Paese che è un ponte tra l'Europa e l'Asia.

Al mattino hanno frequentato un corso di russo presso la scuola Liden & Denz, mentre...leggi tutto

Si è conclusa la ''Settimana del Successo Formativo''

Inviato da Maurizio Rizzo il Lun, 04/02/2019 - 12:33

Si è conclusa venerdì la Settimana del Successo Formativo, iniziativa proposta agli studenti dell'istituto superiore Greppi di Monticello per il quinto anno consecutivo. Per consentire ai ragazzi di recuperare attraverso i corsi le eventuali ''lacune'' dal punto di vista didattico, la scuola ha sospeso l'attività ordinaria, proponendo agli alunni con profitto positivo diverse esperienze di approfondimento.

L'incontro con le volontarie de ''L'altra metà del cielo''

Un'offerta ricchissima, capace di spaziare dalla letteratura al teatro, passando per la musica, la scienza e lo sport. Ad organizzare corsi, conferenze, uscite didattiche sono stati gli stessi docenti, avvalendosi della collaborazione di esperti, intellettuali, critici e di associazioni che operano sul territorio. Alle conferenze, laboratori, tornei sportiv...leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - CasateOnLine