Il 23 si presenta l'indirizzo linguistico

Inviato da Maurizio Rizzo il Gio, 21/11/2019 - 09:01

Ultimo appuntamento di presentazione della didattica del Greppi sabato 23 novembre alle ore 15, con il Liceo Linguistico. L'insegnamento, di stampo liceale, si inserisce in una lunga tradizione che ha favorito l'ingresso di idiomi, come il russo, accanto alle lingue più tradizionali come l'inglese, il tedesco, il francese e lo spagnolo. Le caratteristiche dell'indirizzo vengono illustrate dagli insegnanti, in un primo momento in Aula Magna con la presentazione dei caratteri generali dell'indirizzo, con la definizione dei profili in entrata e in uscita degli studenti e con una descrizione delle principali materie e attività che si svolgono durante i cinque anni del corso di studi.
In questa presentazione il dirigente scolastico e alcuni docenti dell'Istituto forniscono una descrizione delle caratteristiche e attitudini che dovrebbe avere uno studente per poter proficuamente frequentare l'indirizzo a cui è interessato. Tra le numerose iniziative a complemento ed arricchimento dell'attività didattica, vi sono gli stages linguistici, gli scambi, le certificazioni, i gemellaggi, lettorato con università Russe che permettono la presenza, per un mese, di studentesse- con funzione di assistentato- nelle classi. Ancora l'alfabetizzazione francese nella scuola primaria. Tutto ciò trova ragion d'essere nell'incremento delle competenze linguistiche per il conseguimento di alti livelli di conoscenza certificata secondo i criteri internazionali e anche per un miglior accesso al mondo lavorativo e universitario. La preparazione acquisita permette di accedere al più ampio ventaglio di facoltà universitarie, da quelle economiche, umanistiche a quelle scientifiche e sanitarie, a dimostrazione dell'impronta liceale e della finalità strumentale delle lingue. "Tutto questo- precisa la prof. Montali- In piena sintonia con la complessità di un mondo che necessita di competenza trasversali, arricchite da una buona base linguistica."
Un primo approccio alla didattica delle lingue lo offrono i workshop tenuti dalle diverse docenti nelle aule appositamente allestite. Gli alunni delle varie classi, dalla 1° alla 5°, danno una dimostrazione pratica dei risultati dell'insegnamento linguistico al Greppi e dei temi che la lezione di lingua tocca: dalle varie situazioni di vita quotidiana che vengono sempre gestite dagli alunni stessi alla relazione su questioni di cultura letteraria e letterarie.
A conclusione delle singole presentazioni è data la preziosa possibilità agli studenti di prenotare un mini-stage da effettuare nelle settimane successive per poter assistere alle lezioni.
Durante le presentazioni, non può mancare un excursus di dati statistici relativi ai successi formativi degli studenti sanciti dalle ricerche nazionali: dall'INVALSI ai recentissimi dati dell'indagine EDUSCOPIO 2019 si conferma il successo dell'offerta formativa del Greppi, su base regionale e nazionale.

Relazione con la stampa: 
Prof.sse Annarosa Besana e Rossella Gattinoni