Foto e interviste ai ragazzi eccellenti

Inviato da Maurizio Rizzo il Sab, 27/06/2020 - 10:11
Primi risultati di questa maturità decisamente inedita all'istituto superiore Greppi di Monticello. Sei al momento i tabelloni esposti sul sito web della scuola, relativi alle classi 5SA (socio-psico-pedagogico), 5LA (linguistico), 5LC (linguistico), 5EA (economico-sociale), 5TK (telecomunicazioni) e 5KA (chimico)e  già più di una dozzina le eccellenze. Ad ottenerle sino ad ora, sono stati Sabrina Accattini, Ikram Mahhadi, Alessia Amati, Irene Pozzoni, Benedetta Gerosa, Alice Nascimbeni, Marta Torregiani, Thi Van Bertelle, Alessia Corti, Alice Da Re, Matteo Tavola, Tommaso Villa e Silvia Fumagalli. Hanno invece ottenuto la lode Andrea Panzeri, Eleonora Panzeri e Martina Bianchi.

Di seguito la carrellata dei "tabelloni" (basta cliccare sulla classe, per visualizzarli):
 

-5SA - socio psico pedagogico

-5LA - linguistico

-5LC - linguistico

-5TK - telecomunicazioni

 

 

 

Da sinistra Alessia Amati, Irene Pozzoni e Eleonora Panzeri

Ben tre eccellenze in 5SA: Alessia Amati e Irene Pozzoni hanno ottenuto 100/100. La prima ha portato alla prova d'esame un elaborato dal titolo "Morin e la riforma dell'insegnamento", e ha deciso di proseguire i suoi studi iscrivendosi alla facoltà di scienze dell'educazione. Irene invece ha discusso una tesina su ''Gli intellettuali e la cultura di massa''; per quanto riguarda il percorso universitario che ha scelto di intraprendere, la giovane studentessa si è iscritta alla facoltà di filosofia.
Ha conquistato non solo il 100/100 ma anche la lode la compagna di classe Eleonora Panzeri. ''Il mio elaborato di indirizzo, scienze umane, trattava della new media education e della pedagogia dei diritti. Per la scelta universitaria invece mi orienterò verso l'ambito ingegneristico, in particolare biomedico'' ci ha detto la neo maturata.

Da sinistra Martina Bianchi ed Elisa Rigamonti. Sotto Ikram Mahhadi

Ci sono poi Martina Bianchi ed Elisa Rigamonti, studentesse di classe 5EA, che hanno ottenuto rispettivamente le votazioni di 100/100 con lode e 100/100.
''Quello all'Istituto Greppi è stato un viaggio magico, che docenti e compagni hanno reso indimenticabile. Ora è tempo per noi di iniziare a scrivere una nuova pagina di vita, di determinazione e volitività, senza dimenticare il cammino liceale che ci ha arricchiti anno per anno'' il commento di Martina, mentre Elisa a settembre partirà per la Scozia, dove studierà Comparative Literature all'Università di Glasgow.

Matteo Tavola, Benedetta Gerosa e Tommaso Villa

Tre eccellenze anche in 5TK, l'indirizzo informatico-telecomunicazioni. Ad ottenerle sono stati Benedetta Gerosa, Tommaso Villa e Matteo Tavola. ''Penso di proseguire gli studi nell'ambito della chimica, in particolare iscrivendomi alla facoltà di ingegneria presso il Politecnico di Milano'' ci ha detto la studentessa, ancora indecisa fra le specializzazioni in chimica oppure dei materiali e delle nanotecnologie.

Andrea Panzeri

Tommaso Villa sta perfezionando l'immatricolazione al corso di laurea triennale in chimica (Scienze e Tecnologie Chimiche) presso l'Università degli Studi di Milano, mentre Matteo Tavola pensa di proseguire gli studi nell'ambito dell'ingegneria (come Benedetta, ingegneria chimica oppure dei materiale e delle nanotecnologie), ma non è ancora sicuro con certezza della sua scelta.


 

Relazione con la stampa: 
Prof.sse Annarosa Besana e Rossella Gattinoni