Buoni i risultati della 5IA nel progetto ''SI Impresa''

Inviato da Maurizio Rizzo il Ven, 20/03/2020 - 16:49

I ragazzi del Greppi che hanno partecipato al progetto SI Impresa


È stato reso noto in questi giorni l'esito finale della competizione Progetto SI (Scuola - Impresa-Famiglia) di Fondazione Cariplo e Fondazione Politecnico di Milano a cui ha partecipato nelle scorse settimane anche l'istituto Greppi di Monticello.

Nonostante le scuole chiuse in questo periodo di emergenza sanitaria, Fondazione Cariplo e Politecnico di Milano hanno deciso di far arrivare una buona notizia a docenti e ragazzi che hanno partecipato al concorso SI Fabbrica, che ha l'obiettivo di stimolare la collaborazione tra istituti tecnici e imprese, valorizzare le competenze degli studenti e stimolare in loro la realizzazione di idee innovative attraverso le quali crescere umanamente e professionalmente.

Grazie al progetto, studenti e docenti degli istituti tecnici del territorio si sono cimentati costruendo prototipi funzionanti nelle discipline che compongono gli elementi fondamentali della meccatronica, ovvero l'automazione, la robotica e IoT.
Alla competizione sono stati presentati 47 progetti che, dopo l'analisi e la valutazione da parte di una commissione e la consulenza di un team di esperti, ne hanno selezionati 33 suddivisi in tre categorie diverse. Il percorso di sviluppo dei prototipi, durato diversi mesi, ha comportato per i ragazzi, l'affrontare tutte le sfide che si ritrovano le imprese nella realtà quotidiana, e hanno quindi avuto una grande opportunità di crescita, utile per un prossimo futuro professionale. In particolare, per l'istituto Greppi, nella sezione Robotica è stato vinto un premio di 1000 euro per il video del progetto Mixed Reality Trainer realizzato dalla classe 5IA, mentre nella sezione Internet Of Things è stato vinto un premio di 3000 euro con il progetto di inter-istituto Smart GreenHouse portato avanti sempre dalla classe 5IA con il liceo Agnesi di Merate.
Alla gara ha concorso anche il progetto EtaBeta realizzato dalla 5TA. Secondo i professori che hanno seguito e supervisionato i progetti e il loro andamento, il risultato è stato soddisfacente, considerando che la competizione era pensata soprattutto per gli istituti tecnici ad indirizzo elettrico-meccatronico.
Nel complesso elenchiamo i premi vinti quest'anno dall'indirizzo informatica-telecomunicazioni per i progetti realizzati dalla classe 5IA: 1500 euro per il 2° posto "Storie di Alternanza" (Mixed Reality Trainer), 1000 euro per il 1° posto "Premio Scuola Digitale Provincia di Lecco" (Mixed Reality Trainer), 1000 euro per il "Terzo premio per il video" Progetto SI di Cariplo/Politecnico di Milano, (Mixed Reality Trainer) e infine 3000 euro per il 3° posto nella categoria IoT inter-Istituto (Smart GreenHouse) con la collaborazione del Liceo Agnesi di Merate. Il totale vinto è ammontato complessivamente a 6500 euro.


 

Relazione con la stampa: 
Prof.sse Annarosa Besana e Rossella Gattinoni