CONFERMA SOSPENSIONE ATTIVITA' DIDATTICA 2 - 7 MARZO 2020

Inviato da Dario Crippa il Sab, 29/02/2020 - 19:45
Estratto: 
Aggiornamenti CORONAVIRUS in LOMBARDIA : Sospensione dell'attività didattica da lunedi 2 marzo a sabato 7 marzo 2020
N° Circ.: 
187
Data circolare: 
29/02/2020
Destinatari: 
ALUNNI - GENITORI - DOCENTI - ATA - SEGRETERIA - DSGA

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri appena pubblicato, Domenica 1 Marzo 2020 , comunica che gli organi preposti hanno deciso di continuare ad adottare misure restrittive importanti per bloccare il contagio da COVID-19 .

Per la nostra scuola in Regione Lombardia ( Zona Gialla ) significa CONFERMARE un’ulteriore  SOSPENSIONE delle attività didattiche per un’altra settimana;  fino a sabato 7 Marzo 2020 quindi gli ALUNNI e i DOCENTI NON dovranno venire a scuola.

PERSONALE ATA ( COLLABORATORI SCOLASTICI – SEGRETERIA – DSGA  )

L’ordinanza determina la riapertura delle scuole per quello che riguarda invece le attività di segreteria e per le pulizie. Pertanto tutto il personale ATA quindi e quello della Segreteria da domani lunedì 2 Marzo sarà regolarmente in servizio.  Tuttavia sottolineo che nelle prossime settimane sarà richiesto un maggior rigore per gli accessi del pubblico e in particolare agli uffici di Segreteria, cercando di applicare quanto previsto nell’Allegato 4 del DPCM.

CONSIGLI DI CLASSE

I CONSIGLI di Classe previsti per questa settimana vengono così posticipati :

  • Quello di giovedi 5 Marzo a mercoledi 11 Marzo 2020 allo stesso orario ;
  • Quello di venerdi 6 Marzo a venerdi 13 Marzo 2020allo stesso orario ;
  • I CdC di settimana prossima vengono CONFERMATI come previsto ;

Lunedì 9 Marzo 2020 alle ore 17.00  il DS incontrerà tutti i Rappresentanti dei Genitori delle Classi Prime o di chi desidera,  per spiegare i criteri di assegnazione del merito docenti.

DIDATTICA A DISTANZA :  Come previsto dal DPCM per le scuole che hanno sospeso l’attività didattica sarà possibile attivare delle modalità di DIDATTICA A DISTANZA.

Il nostro Istituto applicherà in modo VOLONTARIO quanto previsto nel Protocollo descritto dalla Circolare n.186 (Allegata ). Si invitano Alunni e Docenti a comunicare attraverso l’email istituzionale ….issgreppi.it attivata grazie a Office365, oppure attraverso il registro elettronico, per concordare le modalità più appropriate per sperimentare questa didattica.

Desidero esprimere tutto il mio ringraziamento alla professionalità dei docenti e alla serietà degli alunni che insieme, riescono a superare con alto senso del dovere questi momenti veramente complicati e difficili, per tutto l’insegnamento didattico. Grazie alla volontà di tutte le parti coinvolte, sarà possibile sfruttare l’occasione per sperimentare una modalità didattica alternativa, appresa  attraverso dei corsi svolti nel nostro Istituto da nostri docenti preparati e qualificati. GRAZIE a tutti voi l’Istituto del Greppi è pronto ad affrontare le sfide che il futuro ci riserva.

VISITE DI ISTRUZIONE  ,  ATTIVITA’ PCTO , SCAMBI CON L’ESTERO E GEMELLAGGI

Ai sensi del DPCM   viene confermato in toto quanto indicato nella Circolare n.187 : TUTTE le uscite didattiche, visite di istruzione ( anche di 1 giorno solo), attività previste dai percorsi PCTO ex ASL, manifestazioni sportive, fino al 15 MARZO  2020 SONO SOSPESE.

Le gite non realizzate saranno discusse nei prossimi CONSIGLI di CLASSE dove si dovrà deliberare e ratificare con i genitori la loro CANCELLAZIONE  o  EVENTUALE spostamento . Ogni CdC è sovrano e decide in funzione della disponibilità degli accompagnatori, scelte e motivazioni didattiche in base ai programmi da svolgere.

Anche tutti gli appuntamenti con esperti organizzati per settimana prossima, per evitare disguidi, sono cancellati o posticipati.

 Vengono ANNULLATI i seguenti scambi con l’estero :

  • Settimana studio Spagna 3 e 4 LC con partenza domenica 23.02              ANNULLATA     
  • Scambio con Tula Russia (classi 3 e 4LB) con partenza 7 marzo                  ANNULLATO    
  • Scambio Valbonne  1 parte dal 14 al 20 marzo 2020                                        ANNULLATA
  • Scambio con il Lycée Lalande di Bourg-en-Bresse
  • Dal 22 al 27 marzo 2020: partenza degli studenti italiani in Francia            ANNULLATA
  •  Scambio con Kappeln 1 parte arrivo tedeschi 21-28 marzo                         ANNULLATO

L’eventuale riprogrammazione e fattibilità di questi scambi sarà discussa con gli Organi Collegiali competenti e appena ci saranno nuove informazioni sarà nostra cura avvisare tempestivamente i genitori.

PROVE INVALSI CLASSI V

Si veda il programma dettagliato della circolare n.185 (Allegata ),  posticipando gli orari delle prove tutto alla settimana prossima.

CONSIDERAZIONI VARIE

Riconosco che il periodo che stiamo affrontando non è fra i migliori e che, come spesso mi è già capitato di esprimere, la salute e la vita di ogni persona vengono prima di ogni cosa.

MI sento tuttavia di rassicurare la comunità scolastica, affermando che il CoronaVirus NON è la peste e che la nostra medicina, il nostro Sistema Sanitario e il Ministero dell’Istruzione hanno dei protocolli molto precisi e puntuali, attraverso i quali sono sicuro che torneremo presto alla normalità. Sicuramente si tratta della prima volta che un fenomeno del genere capita in un periodo storico in cui i social sono così protagonisti nella nostra vita.

Invito tutti gli alunni, i genitori e tutto il personale scolastico a sfruttare il nostro sapere e le nostre conoscenze,  non per improvvisarci tuttologi da tastiera, correre continuamente dietro a fake news o cercare di scoprire dove sono o chi possono essere gli untori intorno a noi,… ma per trasmettere sicurezza, calma e ristabilire o mantenere le proprie relazioni sociali su binari costruttivi e sinceri.

 Un aiuto potrebbero essere per esempio i 3 setacci di Socrate : “ L’informazione che mi stai dando è utile, buona, vera ??...Se NO …allora grazie ma non mi interessa…”

Per tirarci un po' su il morale in questo momento….spesso anche la musica può aiutare..

https://www.youtube.com/watch?v=vgkmgUALHEg

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof Dario Maria Crippa