Prove Invalsi a.s. 2020/2021

Inviato da Maurizio Rizzo il Mer, 17/02/2021 - 16:00
N° Circ.: 
91
Data circolare: 
17/02/2021
Destinatari: 
AGLI STUDENTI AI GENITORI AI DOCENTI A TUTTE LE CLASSI QUINTE A TUTTE LE CLASSI SECONDE

Si comunica che, come previsto dal D. Lgs. N. 62 del 13/04/2017, per l’anno scolastico 2020/21 le prove Invalsi saranno effettuate in modalità CBT  (COMPUTER BASED), sia per le classi seconde che per le classi quinte.

Per le classi seconde: Italiano, Matematica.

Per le classi quinte: Inglese, Italiano, Matematica.

Pertanto, lo svolgimento delle prove non avviene più simultaneamente nello stesso giorno e alla stessa ora per tutti gli allievi delle classi interessate; all’interno di una stessa scuola o anche di una stessa classe la prova può avvenire in orari o giorni diversi.

Per le classi quinte:

V secondaria di secondo grado (prova al computer - CBT)

Sessione ordinaria Classi NON Campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): da lunedì 1 marzo 2021 a mercoledì 31 marzo 2021
Sessione suppletiva Classi NON Campione e Candidati privatisti, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): da lunedì 17 maggio 2021 a venerdì 21 maggio 2021

All’interno di questo arco temporale la scuola organizzerà la somministrazione delle prove in accordo con i Coordinatori.

In particolare: la prova di Inglese riguarda le competenze ricettive (comprensione della lettura e dell’ascolto) ed è sviluppata in coerenza con le Indicazioni nazionali per i licei e le Linee guida per gli istituti tecnici e professionali (art. 12, c. 1) e si riferisce principalmente ai livelli B1 e B2 del QCER.

Nel curriculum dello studente è prevista l’indicazione in forma descrittiva dei livelli di apprendimento conseguiti da ciascuno studente nelle prove INVALSI e la certificazione delle abilità di comprensione ed uso della lingua Inglese.

Per le classi seconde:

II secondaria di secondo grado (prova al computer - CBT)

Sessione ordinaria Classi NON Campione, prove di Italiano e Matematica: da lunedì 10 maggio 2021 a venerdì 28 maggio 2021

All’interno di questo arco temporale la scuola organizzerà la somministrazione delle prove in accordo con i Coordinatori.

Si ricorda che lo svolgimento delle prove INVALSI costituisce per le istituzioni scolastiche attività ordinaria dell’Istituto. (art. 19, comma 3 del D. Lgs. N. 62/2017).

E’ possibile prendere visione del manuale del somministratore allegato.

Le date e l’organizzazione delle prove INVALSI 2021 potranno subire variazioni in seguito all’evolversi della situazione sanitaria. Ogni eventuale cambiamento sarà concordato con il Ministero dell'Istruzione e tempestivamente comunicato alle scuole.

                                                                                                                                     Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                                  Prof. DARIO MARIA CRIPPA