Protocollo operativo di applicazione “ Didattica a distanza” per l’ISS A. Greppi

Inviato da Maurizio Rizzo il Gio, 05/03/2020 - 13:39
05/03/2020

VISTI il DL N.6 del 23/02/2020 , il DPCM 23/02/2020 e il DPCM 01/03/2020;

VISTO il DPCM in data 04/03/2020 in cui viene specificato nell’Art.1 :

d) “…limitatamente al periodo intercorrente dal giorno successivo a quello di efficacia del presente decreto e fino al 15 marzo 2020 sono SOSPESI i servizi educativi per l’infanzia .. e le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado…. “

g) “..i dirigenti scolastici attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di DIDATTICA A DISTANZA avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità..”

SULLA base di quanto disposto dall’art.1 comma g del DPCM 04/03/2020, ma anche per eventuali situazioni future, in applicazione alla possibilità scolastica di attuare la così detta “ Didattica a distanza ;

VISTO il prolungamento del periodo di sospensione delle attività didattiche (pari a 3 settimane e forse oltre) e la necessità di adottare misure che consentano lo svolgimento di attività didattiche, soprattutto in vista dello svolgimento degli Esami di Stato per le Classi V;

CONSIDERATE   le risorse tecnologiche/ informatiche in possesso presso il nostro Istituto accessibili a tutti i nostri studenti gratuitamente ;

SENTITO il Consiglio di istituto in data 05/03/2020 ;

VISTI la L.107/2015   e il D.Lgs165/01 e succ. modifiche;

C O MU N I C A

A TUTTO il corpo docente le seguenti disposizioni operative da svolgere con gli alunni delle rispettive Classi.

Disposizioni operative per la didattica a distanza

L’istituto Greppi adotta da diversi anni la piattaforma Microsoft Office 365 come strumento di comunicazione e supporto alla didattica per gli studenti e per il personale docente.

I docenti dell’Istituto Greppi che vogliono attivare forme di didattica a distanza basate su piattaforme informatiche possono utilizzare la piattaforma Microsoft Office 365 dell’Istituto Greppi, tenendo conto di quanto segue:

• Le credenziali di accesso a tutte le applicazioni della piattaforma sono le stesse della casella di posta istituzionale della scuola.
  • La piattaforma Office 365 è accessibile all’indirizzo www.office.com oppure dal sito della scuola (menù in alto a destra Registri-Office365)
  • Per le comunicazioni con studenti e docenti è possibile utilizzare gli indirizzi e-mail istituzionali nome.cognome@issgreppi.it.
  • Per ciascuna classe esiste un indirizzo e-mail che corrisponde agli indirizzi e-mail di tutti gli studenti di quella classe. Ad esempio, per la 4IA esiste l’indirizzo 4IA@issgreppi.it
  • Per condividere materiale didattico con gli studenti esistono diverse opzioni, tra cui:
  • cartella condivisa su OneDrive for Business (impostando correttamente i permessi di condivisione)
  • Team per la classe all’interno dell’app Teams (scelta consigliata).

Per la creazione di un Team all’interno dell’app Teams si consiglia di utilizzare un nome che permetta di individuare facilmente la classe, la materia e l’anno scolastico. Ad esempio, per un team di Informatica in 4IA il nome del team potrebbe essere 4IA1920Info.

L’applicazione Microsoft Teams permette di interagire a diversi livelli con gli alunni:

1. livello base: condivisione di materiale didattico e messaggistica all’interno del team
  2. livello intermedio: tutto quanto previsto dal livello base ed in più la possibilità di assegnare attività (compiti) agli alunni con una data di scadenza e possibilità di visionare e valutare il lavoro di ciascun alunno.
  3. livello avanzato: tutto quanto previsto dal livello intermedio ed in più la possibilità di effettuare lezioni in diretta streaming (con audio e video) e la condivisione di app e/o del desktop del proprio PC. Integrazione con le altre app della suite Office ed in particolare con OneNote for Class, che può essere usato come LIM, se si dispone di dispositivi come la tavoletta grafica connessa a un PC, oppure tablet o ultrabook provvisti del dispositivo penna. Possibilità di registrare le lezioni in diretta e di caricarle automaticamente sulla piattaforma Microsoft Streams (presente all’interno delle app di Office 365 in dotazione al nostro Istituto).

Il Coordinatore di ogni singola Classe, utilizzando il massimo buon senso ed equilibrio dei carichi di lavoro per gli studenti, valuterà con tutti i docenti le modalità migliori da utilizzare, organizzando la Didattica a Distanza in modo di predisporre un calendario ed evitare sovrapposizioni fra materie diverse.  Chi fra i docenti fosse impossibilitato con i propri mezzi, dalle ore 8.00 alle ore 14.00, può venire a scuola per utilizzare Pc attrezzati con connessione e ricevere il supporto dal nostro personale.

Per chi non ha seguito i corsi di formazione che ogni anno l’Istituto Greppi mette a disposizione dei propri docenti sull’uso della piattaforma Office 365 può essere utile consultare le guide di Microsoft su Office 365:

Formazione su Office 365: https://support.office.com/it-it/office-training-center

Formazione su Microsoft Teams: https://support.office.com/it-it/article/formazione-su-microsoft-teams-4f108e54-240b-4351-8084-b1089f0d21d7?wt.mc_id=otc_home

Formazione su OneDrive: https://support.office.com/it-it/article/video-di-formazione-su-onedrive-1f608184-b7e6-43ca-8753-2ff679203132?wt.mc_id=otc_home

Prof. Dario Maria Crippa