INIZIATIVE ORIENTAMENTO IN USCITA 2019-20 - CLASSI QUARTE

Inviato da Maurizio Rizzo il Mar, 11/02/2020 - 14:00
11/02/2020
Agli studenti, Ai Genitori, Ai Docenti Delle classi quarte

Si informano gli studenti delle classi quarte delle tre iniziative di orientamento che la scuola mette in atto nel pentamestre 2020. La partecipazione alle attività sarà volontaria e verrà riconosciuta come attività di PCTO.

Progetto PlanYourFuture  (PYF)

PYF è un progetto di rete patrocinato dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco e coordinato dal Prof. Raffaele Cesana, referente PCTO e Orientamento. Sopportato dalle associazioni Prospera, Edulife e Fondazione Carsana. Si pone come obiettivo la costruzione e condivisione di una piattaforma online che fornisce percorsi permanenti di autovalutazione e scelte in merito ad orientamento universitario e lavorativo.

Gli Istituti superiori che partecipano al progetto sono:

Liceo artistico Medardo Rosso e CAT Bovara di Lecco
Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco
Istituto Greppi di Monticello Brianza

I docenti dell’Istituto Greppi coinvolti: Prof Andrea Parente, referente per l’Istituto tecnico chimico e informatico; Prof. Anna Rosa Sala, referente per Liceo Scienze Umane e LES; Prof. Renato Peruffo, referente per liceo linguistico.

Calendario attività:

Entro il 21 dicembre 2019 Individuazione di 12 studenti provenienti dalle diverse classi quarte che desiderino formarsi sull’utilizzo della piattaforma online e sulla ideazione di percorsi personalizzati.

Martedì 11 febbraio 2020 Incontro di formazione presso Istituto Maria Ausiliatrice Lecco:

– mattino ore 11:00 – 13:00: formazione dei soli studenti selezionati da ogni scuola (12 studenti dell’Istituto Greppi) in cui un esperto lavora con un gruppo classe e i docenti assistono con ruolo di osservatori

– pomeriggio ore 14:00-17:00 formazione solo docenti per costruzione di una azione di orientamento da parte del singolo professore

Febbraio-marzo 2020 Realizzazione a scuola di una attività pomeridiana di utilizzo della piattaforma nelle singole scuole con percorsi specifici e personalizzati, ideati dal gruppo scelto di docenti e studenti.

20 aprile 2020 ore 14.30 - 17:30 presso Istituto Medardo Rosso: feedback in cui i docenti e gli studenti racconteranno la loro esperienza d'aula con PYF descrivendone l'impatto

Progetto ThinkBig

L’Istituto Greppi collabora con l’Associazione Think Big costituita da giovani professionisti che intendono:

otare gli studenti di criteri di scelta adeguati ed incentivarli ad approcciare il processo decisionale relativo al percorso universitario/ professionale in maniera strutturata,

- condividere esperienze professionali e di vita, al fine di fornire consigli pratici agli studenti per spronarli verso l’autorealizzazione

Calendario attività:

Mercoledì 4 marzo 2020, ore 11:10 – 12:00 in aula magna: tutti gli studenti delle classi quarte sono invitati a partecipare all’incontro di presentazione del progetto.

Sabato 7 marzo 2020 in aula magna: dalle 10:00 alle 12:00 gli studenti interessati potranno incontrare i professionisti per svolgere le attività previste

BORSE DI STUDIO: agli studenti/studentesse che verranno ritenuti più meritevoli verranno offerte fino a 2  borse di studio di due settimane estive all’estero.

Giornata Post-Diploma III Edizione a.s. 2019/2020 – Sabato 4 aprile 2020 c/o Politecnico Polo territoriale di Lecco.

Iniziativa organizzata dall’Istituto Capofila per l’orientamento IC M. d’Oggiono di Oggiono, dall’Ufficio Scolastico Territoriale e dalla Provincia di Lecco, in collaborazione con Politecnico Polo Territoriale di Lecco. Si tratta di una mattinata di lavori dove gli studenti potranno incontrare le proposte di orientamento verso l’università, gli Istituto Tecnici Superiori (ITS) e il mondo del lavoro.

In prossimità della giornata, gli studenti riceveranno indicazioni organizzative più dettagliate.

Il referente per l’orientamento in uscita

Prof Elena Conforti

Prof Dario Maria Crippa