Giornata del Ricordo 2021

Inviato da Maurizio Rizzo il Mar, 09/02/2021 - 10:39
N° Circ.: 
89
Data circolare: 
09/02/2021
Destinatari: 
A TUTTI I DOCENTI ALUNNI GENITORI ATA

                        Come previsto dall’art.1 della L.92/2004 in data 10 febbraio ’21 ricorre la Giornata del Ricordo;  in questa giornata si richiede a tutte le istituzioni di adoperarsi per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale, proponendo alcuni spunti di riflessione che permettono di ricordare, approfondire e discutere sull’evento tragico della nostra storia recente.

Per favorire questi momenti di riflessione si propongono alcune iniziative importanti promosse nei prossimi giorni dal Consorzio Villa Greppi e dal territorio locale, oltre che dal Miur stesso:

  • il Consorzio Brianteo Villa Greppi ospita Silvia Dai Pra', autrice del libro "Senza salutare nessuno. Un ritorno in Istria". In programma per venerdì 12 febbraio alle 21, l'evento sarà trasmesso in contemporanea sul sito www.villagreppi.it, sulla Pagina Facebook e sul canale YouTube di Villa Greppi e vedrà la scrittrice dialogare con il consulente storico del Consorzio Daniele Frisco.

 Il Dirigente Scolastico

 Prof. Dario Maria Crippa