DECALOGO per una ripresa sostenibile delle attività didattiche in presenza - Consulta di Lecco

Inviato da Maurizio Rizzo il Ven, 07/05/2021 - 09:38
07/05/2021
A TUTTI GLI STUDENTI DOCENTI GENITORI ATA

Si trasmette a tutta la comunità educante dell’Istituto un documento redatto da un gruppo di lavoro misto, composto da studenti e docenti di vari istituti della Consulta provinciale di Lecco, al fine di accompagnare la ripresa delle attività in questo ultimo mese di scuola.

Il desiderio è stato quello di riflettere insieme per fare in modo che il piacere della ripresa delle lezioni in presenza in questo ultimo mese (tradizionalmente dedicato a prove, verifiche, interrogazioni) non venga annullato dalla preoccupazione del continuo controllo degli apprendimenti o dall’angoscia di uscire dalla “comfort zone” della propria casa, in cui forzatamente ci si è ritrovati negli ultimi mesi.
Si invitano i ragazzi e le ragazze a leggere con attenzione il decalogo perché a loro è richiesta una grande responsabilità: vivere la scuola da protagonisti, portando proposte, contributi, partecipando attivamente alla costruzione di conoscenze e competenze, grazie al contributo, all'impegno ed allo studio di ciascuno di loro.
Si invitano anche i genitori ad una lettura attenta del documento perché talvolta non è semplice capire le scelte o le decisioni della scuola: il decalogo esplicita la prospettiva verso cui orientiamo quotidianamente il nostro lavoro.
Infine si invitano i docenti e tutto il personale scolastico a rileggere il decalogo quando la fatica e la stanchezza di un anno “straordinario” possono prendere il sopravvento sulla bellezza dell'insegnamento e sul piacere di imparare continuamente con i nostri studenti.

UNA PILLOLA DI RIFLESSIONE DI 12 MINUTI

LA PORTA VERSO IL FUTURO, un film su Covid e scuola a Bergamo (una delle città più colpite dalla pandemia), realizzato con il Patrocinio del Senato della Repubblica e della Città di Seriate (BG), scritto e diretto da Alberto Nacci.

I’m back where I belong to

Prof. Dario Maria Crippa