COMUNICAZIONI FINALI A.S.20/21- VALUTAZIONI E CORSI DI RECUPERO

Inviato da Maurizio Rizzo il Sab, 29/05/2021 - 12:46
N° Circ.: 
164
Data circolare: 
29/05/2021
Destinatari: 
A TUTTI I DOCENTI ALUNNI GENITORI CLASSI I – II – III – IV
Comunicazioni finali a studenti e famiglie
(Classi Prime/Seconde/Terze/Quarte)
  • LUNEDI 7 GIUGNO viene confermato l’orario scolastico di lunedì 31 maggio;
  • MARTEDI 8 GIUGNO viene confermato l’orario di martedì 1 Giugno con applicazione della “lectio brevis”,ossia giornata dalla durata di 3h di lezione, quindi :
  • le classi che saranno in presenza dalle ore 8.00 usciranno alle ore 10.30;
  • TUTTE le altri classi (anche chi dovrebbe entrare alle ore 9.40) faranno lezione a distanza in DAD con termine delle lezioni alle  ore 10.30;
  • Da mercoledì 9 fino a sabato 12 giugno (a seconda dell’ordine con cui le Classi saranno scrutinate) le famiglie potranno prendere visione sul Registro Elettronico delle valutazioni e delle decisioni assunte dal Consiglio di Classe, con indicate eventuali specifiche carenze rilevate per ciascuno studente dai docenti delle singole discipline.
  • Sabato 12 giugno dalle ore 12.00 saranno esposti all’ALBO della scuola i Tabelloni delle Classi (gli alunni con eventuali Debiti scolastici avranno il Giudizio Sospeso).
  • Causa emergenza Covid quest’anno tutto sarà trasmesso via email e caricato sul registro elettronico di Argo o su Teams, dalla Segreteria o dai Docenti (compresi eventuali compiti da svolgere nel periodo estivo).
  • Dal 12 Giugno i Docenti degli alunni con Debiti da recuperare invieranno via email istituzionale dell’ISS Greppi (oppure caricheranno su Teams) i programmi da svolgere delle materie insufficienti;
  • Da mercoledì 16 giugno fino a venerdì 18 giugno i genitori che volessero informazioni o chiarimenti sui risultati finali dei figli potranno concordare con i docenti/coordinatori un appuntamento online attraverso Teams
  • Il Dirigente Scolastico sarà comunque disponibile per colloqui con i genitori che lo desiderano nella prima settimana di luglio; sempre nella prima settimana di luglio (dal 1 al 10 luglio) i genitori potranno accedere presso la Segreteria per il ritiro della Scheda di Valutazione (Pagellino) e Scheda Athena;
  • In caso di possibili ritiri o riorientamenti in altri Istituti si prega di contattare la Segreteria  alunni o il Dirigente Scolastico entro il 15 giugno 2021.
  • Entro martedì 15 Giugno i genitori che NON intendono far frequentare i corsi di Recupero devono inderogabilmente trasmettere il MODULO ALLEGATO di rinuncia all’indirizzo lcis007008@istruzione.it
  • I Corsi di recupero saranno svolti nel periodo compreso tra lunedì 21 giugno e sabato 3 luglio 2021 in orari e date che saranno pubblicati venerdi 18 giugno;
  • Le Prove di Recupero dei Debiti saranno svolte nei giorni 26- 27- 28 Agosto 2021 con scrutini il 30 e 31 Agosto 2021 (seguirà calendario sul sito della scuola)

Piano di recupero dei debiti formativi e valutazioni integrative finali

  1. Interventi didattici finalizzati al recupero dei debiti formativi

Ai sensi della Nota MPI 699 del 06/05/2021 “la valutazione degli studenti della scuola secondaria di secondo grado è condotta ai sensi del d.P.R. n. 122 del 2009. Il consiglio di classe procede alla valutazione degli studenti sulla base dell’attività didattica effettivamente svolta, in presenza e a distanza. Ai sensi dell’articolo 4, comma 5, del d.P.R. n. 122 del 2009, sono ammessi alla classe successiva gli studenti che in sede di scrutinio finale conseguono un voto di comportamento non inferiore a sei decimi e una votazione non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina. Nel caso in cui il voto di profitto dell’insegnamento trasversale di Educazione civica sia inferiore ai sei decimi, opera, in analogia alle altre discipline, l’istituto della sospensione del giudizio di cui all’articolo 4, comma 6 del d.P.R. n. 122 del 2009. L’accertamento del recupero delle carenze formative relativo all’Educazione civica è affidato, collegialmente, a tutti i docenti che hanno impartito l’insegnamento nella classe, secondo il progetto d’istituto”.

In riferimento alla normativa vigente l'Istituto organizza attività didattiche finalizzate al recupero dei debiti formativi assegnati in occasione dello scrutinio finale. Le attività di recupero sono programmate ed attuate dai consigli di classe sulla base di criteri didattico-metodologici definiti dal Collegio docenti e delle indicazioni organizzative approvate dal Consiglio di Istituto. Pertanto, durata e tempi degli interventi di recupero finali e delle relative verifiche finali sono stabiliti dal Collegio dei docenti, tenendo conto delle particolari situazioni differenziate da scuola a scuola e da classe a classe, e della esigenza di concedere allo studente anche i tempi necessari per lo studio individuale. Spetta al Dirigente Scolastico, nel rispetto delle competenze degli altri organi della scuola, il compito di organizzare le operazioni nel modo più efficiente ed efficace.

Discipline interessate:

gli interventi di recupero riguardano le discipline di indirizzo e/o base per le quali l’esperienza passata segnala situazioni di particolare criticità e per le quali si ritiene necessario il supporto dell’insegnante

Durata: 10 ore per le materie che prevedono almeno tre ore settimanali di lezione

 8 ore per le materie che prevedono due ore settimanali di lezione

 Numero minimo di partecipanti: 5 alunni;

  Numero massimo di partecipanti: circa 15.

Gli alunni potranno essere accorpati per Classi Parallele;

Periodo dei corsi di recuperi:

 Primo turno: da lunedì 21/6 a sabato 26/6

 Secondo turno: da lunedì 28/6 a lunedì 3/7

Le date indicate potrebbero subire lievi variazioni per motivi organizzativi.

  1. Verifica del recupero del debito e integrazione dello scrutinio finale

Le prove di verifica del debito e i relativi scrutini si effettueranno da giovedì 26 agosto a sabato 28 agosto 2021 secondo un calendario che verrà organizzato subito dopo gli scrutini di giugno, sulla base dei debiti assegnati. (Si prega di controllare il SITO )

La verifica avverrà mediante una prova scritta comune, predisposta dai gruppi disciplinari in riferimento agli obiettivi minimi prefissati (saperi minimi). Per gli alunni con DSA, BES o DA le prove devono essere conformi secondo quanto previsto nei PDP o nei PEI.

L'art.8 comma 6 dell'O.M. stabilisce che “La competenza alla verifica degli esiti nonché alla integrazione dello scrutinio finale appartiene al Consiglio di Classe nella medesima composizione di quello che ha proceduto alle operazioni di scrutinio finale”.

Ai Docenti che non saranno più in servizio presso l'Istituto al 26 agosto, verrà richiesta la disponibilità a partecipare alle attività di verifica dei debiti e di scrutinio integrativo. In caso affermativo avranno diritto al compenso previsto dalla normativa vigente. Poiché l’art. 8 comma 2 dell’O.M. prevede che “le operazioni di verifica sono organizzate dal Consiglio di Classe secondo il calendario stabilito dal Collegio dei Docenti e condotte dai docenti delle discipline interessate con l’assistenza di altri docenti del medesimo Consiglio di Classe”,  gli insegnanti che hanno concordato la propria presenza dovranno essere in servizio a disposizione dell’Istituto per eventuali turni di assistenza alle prove e correzione delle stesse.

Nei giorni 30 e 31 agosto sono previsti gli scrutini in presenza dei Consigli di Classe al completo

Cordiali saluti

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Dario Maria Crippa