Iscrizioni al corso metodologico Challenge Based Learning

Inviato da Maurizio Rizzo il Mar, 04/02/2020 - 08:49

Nei mesi di marzo e aprile p.v. si terrà presso i laboratori di informatica dell'Istituto Alessandro Greppi di Monticello Brianza un corso metodologico rivolto ai docenti dell'Istituto e di altre scuole superiori della provincia di Lecco sulla metodologia didattica denominata Challenge Base Learning.

Il Challenge Based Learning è un approccio didattico collaborativo basato su delle sfide che vengono identificate e risolte dai partecipanti stessi. Durante il processo di apprendimento, che parte da una sfida finalizzata a risolvere un problema della vita reale, i partecipanti acquisiscono:

  • conoscenze approfondite del problema oggetto della sfida e delle modalità tecnico-informatiche per risolverlo
  • le competenze richieste dall’attuale mercato del lavoro (team work, soft skills, pianificazione del processo di lavoro)

La CBL si basa sugli assunti della pedagogia “costruttivista”, in cui i processi di apprendimento sono visti come attività di creazione delle conoscenze da parte dei discenti. La conoscenza si “costruisce” mediante l’esplorazione e l’analisi dei problemi del mondo reale per giungere a soluzioni in maniera attiva e creativa.

Durante il corso verrà illustrata la metodologia CBL e verranno organizzate simulazioni di laboratori con metodologia CBL che ciascun docente potrà applicare alla propria disciplina.

Alla fine del corso i docenti potranno, se interessati, partecipare anche ad un ulteriore fase di coaching con il docente referente del corso CBL e ad un Hackathon sulla sostenibilità ambientale che si terrà nei locali della storica Villa Greppi di Monticello Brianza il 15 maggio.

Il metodo CBL in 5 minuti: https://youtu.be/mVUXv_wuy_A

Tra gli istruttori del corso per l’Istituto Greppi ci sarà anche il Prof. Gennaro Malafronte

I docenti interessati possono iscriversi al corso al seguente link (entro il 21 febbraio):

https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=-h8M7UQOuU-cuYiczz-m9DrVxbnBUPpOlecQGcbD3cNUQTdDNkZLUEhVNTY1NUtFMlBLSFBDVVFHMy4u

Nel form di iscrizione sono specificate anche le date degli incontri.