SALONE DELLO STUDENTE NAZIONALE DI ROMA

Inviato da Ales Boselli il Mer, 09/03/2022 - 12:23

SALONE DELLO STUDENTE NAZIONALE DI ROMA

Organizzato da Campus Orienta, il Salone Nazionale di Roma è l’appuntamento dedicato al mondo dell’istruzione, nato con l’obiettivo di favorire l’orientamento attivo nelle scuole e agevolare la transizione scuola-università-lavoro.

Con un ricco programma di incontri, conferenze e dibattiti, alla tre giorni prenderanno parte Università, ITS, Scuole di Alta Formazione, Istituzioni scolastiche e Ministeriali, Regioni e Aziende, con l’impegno di affiancare sia gli studenti delle scuole superiori, nelle loro scelte formative e occupazionali post-diploma, sia i docenti e le famiglie, per costruire insieme un ponte verso il Futuro della scuola, della formazione e dello sviluppo del capitale umano.

Il Salone Nazionale costituirà l’agorà in cui affrontare i temi più importanti e attuali del mondo della scuola: le competenze, l’apprendimento, il digitale, la transizione ecologica e l’inclusione.
Grazie alla realizzazione di arene polifunzionali, il Salone offrirà dibattito e confronto diretto, nonché attività con gli studenti inerenti l’orientamento e l’offerta formativa terziaria, le professioni e il lavoro, la cittadinanza europea, e metterà a disposizione servizi e sportelli di ascolto psicologico e job training, questionari attitudinali e simulazioni di test d’ingresso ai corsi post-diploma.

Ai docenti e operatori del settore sarà dedicata la Teacher’s Corner, l’aula dedicata ai corsi di aggiornamento, presentazioni e talk dei più autorevoli esperti dell’orientamento in Italia.

Sono invitati alla manifestazione tutti gli istituti e le scuole d’Italia, con i loro studenti, docenti, esperti, operatori e genitori.

Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi anche in live streaming sulla piattaforma www.salonedellostudente.it e a disposizione in podcast fino al 30 marzo.

Per maggiori informazioni e aggiornamento sul programma della manifestazione si prega di consultare il sito www.salonedellostudente.it oppure contattare la Segreteria Campus

Mailsalonedellostudente@class.it
Tel: 02 58219.241/329/360