PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO Proposte di Orientamento/PCTO HeighHo - Gestione PCTO

Proposte di Orientamento/PCTO

IN SEGRETERIA E' POSSIBILE VISIONARE LE RICHIESTE DI LAVORO!

14/10/2021

Primo Open Day per gli studenti che si iscriveranno alla laurea triennale per il prossimo Anno 2022/23. 

L’appuntamento è per giovedì 21 ottobre, ore 14.30, in presenza (con posti limitati) e in diretta streaming. 

L'occasione per scoprire al meglio i corsi di laurea in Economia aziendale e Ingegneria gestionale, gli sbocchi professionali e le opportunità e i servizi offerti dalla LIUC, partendo dal Diritto allo studio, con le Borse e le agevolazioni economiche a disposizione di giovani talentuosi e meritevoli.

Giovedì 4 novembre alle 14.30, sarà possibile sostenere il test di ammissione a Economia da remoto (obbligatorio con voto di maturità inferiore a 85/100).

Mentre gli interessati a Ingegneria, dovranno sostenere il Test TOLC-I, sempre da remoto, secondo il calendario del CISIA (obbligatorio per tutti).

 Qui troverete maggiori info, anche per le iscrizioni 

  INFO SU ECONOMIA AZIENDALE                     

  INFO SU INGEGNERIA GESTIONALE

Anche dopo gli Open Day, lo Staff dell'Orientamento è sempre a disposizione per ogni domanda dal lunedì al venerdì 9.00/13.00 - 14.00/17.00

•  0331 572 300   •  orientamento@liuc.it   •  chat 

Anno scolastico:
2021-2022
13/10/2021

Torna per il quinto anno consecutivo l’iniziativa Snacknews, progetto Bocconi - Corriere della Sera, che offre l’opportunità a studenti delle scuole superiori di lavorare in gruppo e sfidare gli studenti di altre scuole da tutta Italia, nella realizzazione di una video-notizia.

Il 21 ottobre, invece, si terrà il primo di otto incontri tematici live destinati agli studenti, dal titolo "L'economia non è la scienza triste, ma il sale della vita".  

Durante gli incontri sarà presentata l’edizione 2022 del concorso #Snacknewsascuola .

Per i contenuti e le modalità didattiche, le ore potranno essere conteggiate nei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento.

Di seguito i prossimi eventi:

- 29 Ottobre: Law in Action

- 11 Novembre: Ideas

 

 

Anno scolastico:
2021-2022
08/10/2021

Martedi 12 Ottobre ore 15.00 si svolgerà un incontro.

MyFuture mira a offrire ai giovani i migliori strumenti per l’autoconsapevolezza, l’orientamento e l’acquisizione delle competenze per il futuro accademico e professionale, fattori sempre più necessari nel contesto di innovazione accelerata che stiamo vivendo e che genera sempre più incertezza negli studenti agli ultimi anni delle scuole superiori.

Le proposte, valide per i PCTO e il Curriculum dello Studente, rappresentano un’opportunità per le scuole di declinare efficacemente il tema dell’orientamento e offrire un’occasione formativa sia teorica sia esperienziale.

Anno scolastico:
2021-2022
08/10/2021

Nel pomeriggio di giovedì 14 ottobre alle 15.30 ci sarà un incontro in presenza rivolto ai ragazzi delle classi terze degli istituti superiori per informare circa le opportunità di frequenza del IV anno di studi superiori all’estero. 

 L’evento si inserisce all’interno della 5^ edizione degli Erasmus Days (14-15-16 ottobre), a cui ha aderito anche il Comune di Lecco tramite il Servizio Giovani.

Per partecipare è necessario iscriversi al seguente form.

Il numero di posti è limitato (max 35 persone), pertanto ci sarà anche la possibilità di seguire l’incontro in modalità online tramite diretta Instagram dal profilo dell’Informagiovani (Informagiovani_lecco) .

I ragazzi potranno interagire e porre domande, sia dal vivo, sia in chat.

Per maggiori informazioni: 

0341.493790 
informagiovani@comune.lecco.it 

 

Anno scolastico:
2021-2022
08/10/2021

Giovedì 14 Maggio alle ore 9.00, avrà luogo la terza lezione interattiva, nella quale gli studenti potranno incontrare virtualmente gli esperti, Daniela Guida (Head of Solar Centre of Excellence) e Miki Risita (Head of Main Equipment Solar) e intraprendere un viaggio alla scoperta dell'energia solare.

Analizzeremo insieme perché il Sole sia il motore primo di quasi tutte le forme di energia sul nostro Pianeta e approfondiremo:

• in che modo la luce solare viene catturata per essere trasformata in energia elettrica;

• quali sono le caratteristiche e i vantaggi dell’energia solare;

• alcune interessanti curiosità relative al mondo solare.

L'evento sarà a numero chiuso per garantire la possibile interazione di tutti gli studenti e i docenti con il formatore.

Per tutti i docenti che parteciperanno alla diretta sarà disponibile un attestato di partecipazione, e per gli studenti un attestato che certificherà 1 ora di PCTO.

Peri iscrivere la classe all'evento cliccare qui

Anno scolastico:
2021-2022
08/10/2021

WORLD BACHELOR IN BUSINESS è Il primo corso al mondo in business di 4 anni che consente di studiare in 3 diverse università e ottenere 3 titoli di studio internazionalmente riconosciuti.
3 Novembre:
7:00 AM PST, Los Angeles
4:00 PM CET, Milan
10:00 PM HKT, Hong Kong
 
L’incontro si terrà sulla piattaforma Zoom, dalle 16:00, e vedrà la partecipazione dei direttori del corso di ciascuna delle tre Università partner: Bocconi, Marshall School of Business della University of Southern California (USC) - Los Angeles e Business School della Hong Kong University of Science and Technology (HKUST).

Vi saranno inoltre testimonianze di alcuni studenti, di Alumni e interventi di rappresentanti dell'ufficio ammissioni.

L'incontro è dedicato agli studenti dell'ultimo anno e si terrà in lingua inglese.

E' necessaria l'iscrizione in quanto i posti sono limitati. 

REGISTRATI
 

Anno scolastico:
2021-2022
08/10/2021

La parola chiave del progetto “A misura di scuola” è flessibilità: aderendo all’iniziativa, infatti, ogni istituto scolastico sarà libero di scegliere una o più delle opzioni a disposizione.

Nel primo caso ogni scuola, contattando gli uffici di Campus Orienta, potrà scegliere i temi da approfondire, i tempi e le modalità in cui organizzare le attività e selezionare gli esperti con i quali far interagire i propri studenti.

Ogni incontro, inoltre, sarà valido ai fini della maturazione di crediti relativi ai Percorsi Trasversali per l’Orientamento e potrà essere seguito tramite piattaforma zoom o, in presenza, in base all’evoluzione della situazione pandemica.

Anno scolastico:
2021-2022
08/10/2021

 

ISCRIZIONI APERTE FINO AL 28 NOVEMBRE: ISCRIVITI QUI

Entra nel Salone digitale per guardare il programma.

 

 

 

Anno scolastico:
2021-2022
08/10/2021

I partecipanti saranno inseriti in una classe virtuale seguita giornalmente da uno studente esperto del Politecnico, che risponderà alle loro domande e li aiuterà a svolgere le attività assegnate dal professore.

Alla conclusione del percorso, gli studenti otterranno un attestato e un badge digitale da allegare al proprio curriculum.

il Politecnico di Milano prova a mettere a disposizione le sue risorse didattiche e creative, con PoliCollege e con altre iniziative specifiche riportate alla pagina POLIMI4SCHOOL.

La sessione invernale di PoliCollege si rivolge a studenti meritevoli e volenterosi di 4° e 5° superiore di qualsiasi scuola secondaria.

Le iscrizioni alla selezione per la sessione invernale sono aperte fino al 5 novembre 2021 (h 13).

Ciascun corso prevede una classe virtuale di 30 studenti e dura 4 settimane; la maggior parte dei corsi proposti nella sessione invernale verranno erogati due volte, dal 10 gennaio al 6 febbraio 2022 (prima edizione) e dal 14 febbraio al 13 marzo 2022 (seconda edizione).

Per i dettagli del calendario consultare https://www.policollege.polimi.it/sessione-invernale/.

Il carico di lavoro complessivo per ciascun corso (studio individuale, videolezioni, attività) si aggira intorno alle 25 ore. Videolezioni e altri appuntamenti in videoconferenza avranno luogo sempre al pomeriggio.
Gli studenti potranno dedicarsi al corso negli orari a loro più congeniali (tranne che nel caso degli appuntamenti in videoconferenza, fissati secondo la disponibilità dei professori).
L’iscrizione avviene online, sul sito di PoliCollege: https://www.policollege.polimi.it.


Per accedere alla selezione gli studenti devono allegare alla loro candidatura una lettera di referenza di un docente o del dirigente scolastico, una lettera motivazionale e una copia della scheda di valutazione finale dello scorso anno scolastico, indicando a quali corsi vorrebbero iscriversi (1° e 2° scelta).

PoliCollege è un’iniziativa completamente gratuita. Non è richiesto alcun genere di pagamento né per l’iscrizione alla selezione né – in caso di esito positivo – per la partecipazione ai corsi. 
Durante l’anno solare 2022 è possibile frequentare solo un corso PoliCollege.

La sessione estivo-autunnale sarà riservata soltanto a studenti che nel corrente a.s. frequentano la 4° superiore (le iscrizioni apriranno a febbraio 2022).

 

La sessione invernale

Di seguito l’elenco dei 13 corsi erogati tra gennaio e marzo. Ciascuno dei corsi sarà erogato due volte, pertanto prevede 60 posti, suddivisi in 2 classi da 30 studenti. Fanno eccezione Food Engineering e Strumentazione Biomedica, che prevedono una sola erogazione a una classe di 30 studenti.

• Facciamo un’app – prof. Luciano Baresi
• Fisica & Ingegneria Nucleare – prof. Matteo Passoni
• Introduzione alla strumentazione biomedica – prof.ssa Alessandra Pedrocchi
• Introduzione a Python – prof. Alessandro Campi
• I problemi etici e gli impatti sociali delle tecnologie d’avanguardia – prof. Paolo Volonté
• La gestione e il recupero dei rifiuti come elemento dell’economia circolare – prof. Mario Grosso
• Le acque sotterranee: risorsa da salvaguardare e da temere – prof.ssa Laura Scesi
• Perché lo stecco fa impazzire l’ingegnere…Un’introduzione al food engineering – prof. Luigi De Nardo
• Primi passi nella Finanza Matematica – prof. Emilio Barucci
• Progettazione di un veicolo da corsa elettrico – proff. Federico Cheli e Francesco Braghin
• Statistical Learning per i Big Data – prof.ssa Anna Maria Paganoni
• Tecnologie dell’informazione e comunicazione – prof. Maurizio Magarini
• Teoria dei giochi – prof. Roberto Lucchetti

 

Anno scolastico:
2021-2022

Pagine