Sistema di sorveglianza nazionale HBSC “Health Behavior in School-aged Children”-Educazione alla salute

Inviato da Maurizio Rizzo il Sab, 14/05/2022 - 09:21
14/05/2022

Con la presente si comunica che all’interno del campione per la rilevazione dati dello studio internazionale “HBSC - Health Behavior in School-aged Children” il coordinamento regionale HBSC Lombardia ha selezionato per il nostro istituto le classi 2IB, 2IC, 2SB, 4IB, 4KA, 4SA.

HBSC-Italia rappresenta oggi il sistema di sorveglianza nazionale per il monitoraggio dei determinanti di salute degli adolescenti e ha lo scopo di ampliare le conoscenze sulla salute dei giovani.

L’indagine prevede l’utilizzo di un questionario elaborato da un’équipe internazionale, validato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, con alcune specificità per fascia di età. L’obiettivo finale dell’iniziativa è rafforzare le strategie regionali di promozione della salute e di prevenzione dei fattori di rischio comportamentali.

La somministrazione del questionario sarà on line durante l’orario scolastico nella giornata di martedì 24/05/2022. Successivamente uscirà circolare con gli orari per ogni singola classe.

Si trasmette alle famiglie delle classi partecipanti l’informativa sul monitoraggio. La procedura definita dall’Istituto Superiore di sanità e approvata dal Comitato Etico e dal DPO dell’ISS prevede il silenzio assenso. Solo i genitori che non intendono far partecipare i propri figli all’indagine devono compilare il modulo in calce all’informativa e restituirlo ai coordinatori entro il 19/05/2022. Gli studenti che il giorno della somministrazione avranno consegnato tale modulo non parteciperanno all’indagine.

Le docenti                                                                                                   IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Rossella Pellizzi                                                                                    PROF. DARIO MARIA CRIPPA

Prof.ssa Lucia Caverni