Nuove disposizioni emergenza casi Covid ai sensi del DL n.5 del 4 febbraio 2022

Inviato da Maurizio Rizzo il Mar, 08/02/2022 - 11:18
08/02/2022
TUTTI

Visti il DL n.5 del 4/2/2022 e la Circolare Ministero Sanità del 04/02/2022 n.9498 si comunica a tutta la comunità scolastica dell’Istituto le seguenti disposizioni:

CASI POSITIVI NELLA SCUOLA SUPERIORE SECONDARIA

1. Con un caso di positività accertato tra gli alunni presenti in classe, l’attività didattica prosegue per tutti in presenza, con l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 da parte dei docenti e degli alunni fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto con il soggetto confermato positivo al COVID-19.
  2. In presenza di due o più casi positivi emersi entro cinque giorni dall’accertamento del primo caso (es. primo caso il 10 febbraio, casi successivi entro il 15 febbraio. Se il 2° caso si presenta dopo 5 gg dal precedente, non rientra nel medesimo conteggio e si riparte da 1) è prevista l’attivazione della didattica integrata a distanza DDI per 5 giorni dalla data dell’ultimo giorno di frequenza del 2° caso accertato, per i soggetti che non abbiano concluso il ciclo vaccinale primario o che lo abbiano concluso da più di centoventi giorni, che siano guariti da più di centoventi giorni e ai quali non sia stata somministrata la dose di richiamo

Il Dipartimento di Prevenzione, una volta valutata la segnalazione:

• Dispone l’autosorveglianza per i soggetti che abbiano concluso il ciclo vaccinale primario da meno di 120 giorni, siano guariti da meno di 120 giorni, abbiano effettuato la dose di richiamo, abbiano esenzione da vaccinazione, siano guariti dopo aver concluso il ciclo vaccinale primario
  • Dispone la quarantena per i restanti soggetti per un totale di 5 giorni;

AUTOSORVEGLIANZA/QUARANTENA

ATS BRIANZA provvede ad inviare la disposizione di autosorveglianza/quarantena ai contatti stretti individuati secondo le casistiche sotto riportate:

• Autosorveglianza per l’alunno che dia dimostrazione di avere concluso il ciclo vaccinale primario da almeno quattordici giorni e non più di 120 giorni, di essere guarito da meno di centoventi giorni o dopo aver completato il ciclo vaccinale primario oppure di avere effettuato la dose di richiamo, con l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 da parte degli alunni di età superiore ai sei anni fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto con l’ultimo soggetto confermato positivo al COVID-19.
  • Autosorveglianza per l’alunno che possegga un’idonea certificazione di esenzione dalla vaccinazione, con l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 da parte degli alunni di età superiore ai sei anni fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto con l’ultimo soggetto confermato a COVID-19, su richiesta di coloro che esercitano la responsabilità genitoriale.
  • Per gli altri alunni si applica la misura di quarantena domiciliare per la durata di 5 giorni, la cui cessazione consegue all’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare NON autosomministrato e con l’obbligo di indossare per i successivi cinque giorni i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2.

NB: Qualora non fosse possibile eseguire un tampone si può valutare di concludere il periodo di quarantena dopo almeno 14 giorni dall’ultima esposizione al caso, in assenza di sintomi, anche senza aver eseguito esame diagnostico per la ricerca di SARS-CoV- 2.

PER  IL RIENTRO IN COMUNITA’ SCOLASTICA consultare il sito ATS al seguente Link :

CONTATTI STRETTI POSITIVI FUORI DALLA COMUNITA’ SCOLASTICA – CM 9498 04/02/2022

➢ Per i contatti stretti asintomatici che:

• Abbiano ricevuto la dose booster, oppure
  • Abbiano completato il ciclo vaccinale primario nei 120 giorni precedenti, oppure
  • Siano guariti da infezione da SARS-CoV-2 nei 120 giorni precedenti,
  • Siano guariti dopo il completamento del ciclo primario

NON  è prevista la quarantena e si applica la misura dell’autosorveglianza della durata di 5 giorni.

. E’ fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso.

➢ Per i contatti stretti asintomatici non ricompresi nel punto precedente ( NON VACCINATI..)

si applica la misura di quarantena della durata di 5 giorni dall’ultimo contatto con il caso positivo

PROF.DARIO MARIA CRIPPA

Allegati :    -   DL. N.5 del 4 febbraio 2022